Risultato Finale:
Spartak Ruffano 5
Vernole Calcio 4

La 1a giornata del girone di ritorno si chiude in maniera simile alla 1a di andata, dove i nostri ragazzi dominano la prima frazione contro un ottima squadra, per poi farsi recuperare e rimontare nella seconda.
La squadra di Mister De Giorgi parte con un’ottima verve e grande grinta e conducono i primi 45 minuti chiudendosi molto bene in difesa e ripartendo in maniera veloce ed efficace, tanto da sbloccare la gara grazie ad un gol sul filo del fuorigioco di Protopapa, che beffa il portiere con un destro preciso.
Pochi minuti dopo il primo gol, un ottimo pressing ed il movimento veloce di palla permettono ai nostri di procurarsi un’ottima punizione dai 25 metri che Montinaro realizza, grazie ad un diagonale molto forte che sbatte davanti al portiere e lo beffa.
Il Ruffano prova a riaprire la partita e si spinge in avanti, ma Bortone è molto bravo a respingere i tentativi della squadra di casa. E proprio su un’altra azione offensiva della squadra di casa che la difesa vernolese libera l’area e, grazie ad un liscio del difensore, lancia Riezzo in campo libero contro l’estremo difensore avversario, che viene beffato con un bellissimo pallonetto. E’ 0-3, la partita è in totale controllo dei nostri e l’arbitro fischia la fine della prima frazione.
Il secondo tempo il Ruffano ha il grande merito di crederci da subito e alza l’asticella della fisicità entrando duro negli interventi e vincendo tanti rimpalli. I nostri accusano l’offensiva degli avversari e dopo pochi minuti subiscono il gol dell’1-3 a causa di una deviazione su cross teso proveniente da sinistra. La veemenza del Ruffano però, sembra dimostrarsi controproducente quando l’arbitro è costretto ad ammonire per la seconda volta il centrale difensivo che lascia quindi la squadra in dieci uomini. L’inferiorità numerica non spaventa però la squadra di casa che si butta a testa bassa alla ricerca del gol, che arriva 5 minuti più tardi sempre grazie ad un cross proveniente dalle fasce. Stesso copione pochi minuti più tardi, con un cross che sfila davanti alla difesa, intercettato da un centrocampista del Ruffano che pareggia la partita con sinistro molto angolato su cui Bortone prova il miracolo ma che non riesce a cacciare fuori dalla porta.
La partita cambia quindi improvvisamente direzione e, seppur in 10 uomini, è la squadra di casa che sfiora il vantaggio.
I nostri provano però la reazione e sugli sviluppi di un’azione offensiva l’arbitro decreta il rigore a nostro favore per un tocco di mano del difensore. Sul dischetto si avvicina Freuli, che piazza il tiro alla propria destra ma che trova pronto il secondo portiere del Ruffano, subentrato all’inizio del secondo tempo. La porta sembra stregata ma sugli sviluppi del corner seguente, Protopapa firma la doppietta personale insaccando il 3-4 dopo una piccola mischia in area. La partita sembra nuovamente indirizzarsi su binari favorevoli ma, ancora una volta, la squadra di casa non demorde ed entra nuovamente dalle fasce, mettendo in grandi difficoltà la nostra difesa.
Pochi minuti il nostro vantaggio, arriva proprio in questo modo il pareggio degli ospitanti che inoltre, pochi minuti prima del 90, raggiungono anche l’incredibile vantaggio segnando il gol del definitivo 5-4. A nulla è servito il pressing nei minuti finali, con l’arbitro che espelle sul finire Giannone e poi congela il risultato con il triplice fischio.
Sconfitta che servirà di lezione a tutta la squadra che, sebbene abbia condotto un primo tempo eccellente, ha buttato via una vittoria che sarebbe stata fondamentale per morale, classifica e soprattutto per i tanti tifosi al seguito, che ci hanno seguito fino a Ruffano. Si deve dar merito anche al Ruffano, che nonostante fosse sotto di 3 gol e anche di un uomo, ha dato prova di grande grinta, cattiveria agonistica (anche troppa in alcuni momenti, ndr) e voglia di vincere.
Ringraziamo i tantissimi tifosi accorsi sugli spalti per seguirci!
Domenica prossima si ritorna tra le mura amiche, dove affronteremo il Collepasso. Vi aspettiamo!

WhatsApp chat